La Chiesa di San Tommaso In prossimità del paese di Cavedago, in posizione panoramica su un ampio colle che offre una suggestiva vista sulla Val di Non, sorge la piccola chiesa dedicata a San Tommaso.
Si tratta di un edificio realizzato in stile tardo gotico (XVI secolo), la cui fondazione però si fa risalire alla prima metà del Trecento grazie all’analisi e al restauro del primo strato di affreschi di altissima qualità presenti al suo interno. Tra le raffigurazioni, importante è quella di San Vigilio, santo patrono della diocesi di Trento, ritenuta da studi recentissimi la più antica documentata in tutto il Trentino.

La chiesa fu edificata in un punto strategico sull’antica via di collegamento – alternativa alla Valle dell’Adige, paludosa e insicura – tra il Tirolo a nord (attraverso la Val di Non) e le terre italiane (attraverso le Giudicarie e il lago di Garda). Essa costituì per secoli meta obbligata di pellegrini e viandanti insieme all’antichissimo “Priorato”, ospitale alpino collocato a circa un chilometro più a ovest in località Priori risalente al 1200.
San Tommaso e ancora oggi richiama l’attenzione del passante che non può che rimanerne affascinato.
Il piccolo cimitero annesso, più volte ampliato tra ‘800 e ‘900, celebra la sacralità del luogo che invita al silenzio e al raccoglimento; la cuspide a piramide coperta a pietra del campanile romanico, come una vetta solitaria tra le montagne innevate, invita i visitatori a guardare alle altezze dello spirito.

La Chiesa di San Tommaso

dolomiti paganella summer card

DOLOMITI PAGANELLA CARD

La Dolomiti Paganella Summer Card è gratuita ed è disponibile presso tutte le strutture associate.

cavedago card

TRENTINO GUEST CARD

La Trentino Guest Card è acquistabile in tutte le strutture associate ed è attiva dal 1/04/2019 al 9/06/2019 e dal 16/09/2019 al 22/12/2019.

Chi soggiorna nelle strutture convenzionate potrà usufruire di tutti i servizi inclusi nella card: musei, attrazioni, castelli e trasporti!

“Teatro in inverno di indimenticabili corse sugli sci, la Paganella offre d’estate i suoi boschi e pendii a passeggiate ed escursioni di grande soddisfazione.”

Il Trentino nel mondo, un'oasi di benessere, di verde e felicità.